Kumbakonam è una città del distretto di Thanjavur, nello stato federato del Tamil Nadu. Come tutte le città indiane soffre la piaga della lebbra.
Il progetto, finanziato da AIFO e realizzato dall’organizzazione svizzera FAIRMED, prevede il sostegno al Centro Sacred Heart Leprosy di Kumbakonam. È l’unica struttura sanitaria della regione che si occupa del trattamento e cura delle complicazioni derivanti dalla lebbra. Le attività di controllo e cura della lebbra sono integrate nei programmi di sanità generale, il centro, infatti, oltre ad avere un dipartimento specialistico per la lebbra possiede tutti i dipartimenti tipici degli ospedali generali, ed è dotato, inoltre di attrezzature per esami specifici e analisi di laboratorio. Il motto del Centro, gestito dalla Diocesi di Kumbakonam, è “assistenza sanitaria di qualità per tutti”, viene offerta pertanto assistenza sanitaria generale a tutti coloro che ne hanno bisogno senza distinzione di casta o status sociale. La Diocesi considera fondamentale l’istruzione, in quanto mezzo per la costruzione di un futuro, per questo presso il centro sono state costruite due scuole. Una speciale per i bambini con disabilità, ai quali quotidianamente viene fornito un servizio di fisioterapia e assistenza psicologica, e l’altra per la formazione professionale di infermieri. Inoltre, attraverso la collaborazione con l’associazione IDEA, vengono mantenuti agli studi bambini ex malati di lebbra o con disabilità.
Se avete bisogno di supporto per la navigazione, sulla destra dello schermo troverete il pulsante azzurro Accessibilità, lo riconoscerete dall’omino disegnato.
Se avete bisogno di leggere i testi, selezionate quello che vi interessa con il cursore del mouse e una voce li leggerà per voi.
Continueremo a lavorare per rendere il sito accessibile a tutti.
Gli amici di AIFO