immagine di copertina per i progetti di lebbra e sanità di base

NAMPULA, LAR ELDA: PARI DIRITTI PER LE RAGAZZE

IL PROBLEMA: In Mozambico, la vita delle bambine e delle ragazze ha tanti ostacoli e pericoli davanti, come la discriminazione nell’accesso all’istruzione e la mancanza di tutela che le espone al rischio di diventare vittime di violenze.

Tutto questo diventa una minaccia sempre più reale se crescono in condizioni di estrema povertà e non hanno una famiglia che le protegga.

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Nel 2003 le Suore Comboniane aprirono una casa, Lar Elda, nella periferia della città di Nampula, per accogliere bambine e ragazze orfane e/o in situazione di rischio. Attualmente ospitano 65 bambine e ragazze.

Il progetto nasce per sostenere e salvaguardare questa preziosa realtà che offre loro protezione e formazione.

2 AZIONI DI AIFO PER RISOLVERE IL PROBLEMA:

  1. Offrire supporto per reperire il materiale scolastico e per mantenere in buone condizioni la struttura del Lar (sistema elettrico e idrico, riparazione delle zanzariere alle finestre, pittura degli spazi interni): aiutare nel sostenere le spese ordinarie e l’acquisto dei servizi e dei beni necessario alla vita quotidiana: utenze, alimenti, vestiti, zanzariere da letto, coperte, revisione/manutenzione dell’auto, diesel, medicine e spese mediche.

  2. Sostenere e implementare i corsi di informatica e le attività ricreative, come la musicoterapia e un piccolo laboratorio di cucito per confezionare vari capi di abbigliamento (attività utile per dare alle ragazze l’opportunità di imparare un mestiere per il loro futuro) per il quale vengono rese disponibili macchine da cucire e del tessuto.

PERSONE RAGGIUNTE E DIRETTAMENTE COINVOLTE:

65 bambine e ragazze accolte al centro Lar Elda, tra 4 e 20 anni

ENTE FINANZIATORE:
BUDGET TOTALE: 20.000€
BUDGET A CARICO DI AIFO:
ENTE CAPOFILA: AIFO
fumetto
Logo Mediterranea Cosmetics

PARTNER

Il progetto è realizzato con il contributo della Ditta Mediterranea - F.lli Carli Spa SB, in collaborazione con le Suore Missionarie Comboniane, e con contributi AIFO provenienti da privati cittadini.

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content