immagine di copertina per i progetti di lebbra e sanità di base

PARI DIRITTI PER LE RAGAZZE A NAMPULA (LAR ELDA)

Il progetto si realizza nella periferia della città di Nampula, Quartiere di Mwahiviri Expanção, dove le Suore Comboniane nel 2003 aprirono una casa  per accogliere bambine, adolescenti e giovani orfane e/o in situazione di rischio: Lar Elda.

Nel Lar, che attualmente ospita 65 bambine e ragazze, AIFO supporta lo svolgimento delle seguenti attività:

 

– Attività educative:

Tutte le ragazze, a parte due piccoline di 4 e 5 anni, frequentano la scuola dell’obbligo. Per loro il Lar garantisce materiale scolastico e le uniformi. A causa della situazione di emergenza da COVID 19, le scuole erano chiuse, ma essendo importante non fermare l’attività educativa, ogni mattina, dal lunedì al venerdì, sono state organizzate varie lezioni e attività scolastiche.

 

– Attività ludico-formative:

Le lezioni di musicoterapia, che erano state previste per alcune ragazze, sono state invece sospese come misura di prevenzione contro il Covid-19. Per il pomeriggio, sono stati previsti corsi di informatica, attività ricreative e per due ragazze con buone capacità manuali, un corso di cucito (Sr. Giulia è stata la loro insegnante), con loro si vorrebbe iniziare un piccolo laboratorio per confezionare vari capi di abbigliamento. Per questo è necessario l’acquisto di 2 macchine da cucire e del tessuto, attività utile per dare alle ragazze l’opportunità di imparare un mestiere per il loro futuro.

 

– Manutenzione e gestione ordinaria del Lar:

Mantenere in buone condizioni la struttura del Lar (sistema elettrico e idrico, riparazione delle zanzariere alle finestre, pittura degli spazi interni) e sostenere le spese ordinarie e l’acquisto del materiale necessario alla vita quotidiana: utenze, alimenti, vestiti, zanzariere da letto, coperte, revisione/manutenzione dell’auto, diesel, medicine e spese mediche.

Inizio progetto

gennaio 2020

Beneficiari

65 bambine e ragazze accolte al centro Lar Elda, tra 4 e 20 anni

Costo del progetto

20.000€

Logo Mediterranea Cosmetics
PARTNER

Il progetto è realizzato con il contributo della Ditta Mediterranea - F.lli Carli Spa SB, in collaborazione con le Suore Missionarie Comboniane, e con contributi AIFO provenienti da privati cittadini.

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content