Nell’area sanitaria:
– Corsi di formazione presso il centro nutrizionale della COMSAUDE in tecniche di alimentazione dei bambini malnutriti.
– Incontri con le famiglie per educare circa igiene personale, igiene e preparazione degli alimenti, prevenzione della denutrizione infantile, sessualità.
– Visite domiciliari presso le famiglie con casi di malnutrizione infantile.
– Incontri aperti a tutte le comunità della periferia di Porto Nacional (presentazione/discussione del problema della denutrizione infantile e orientamento sui temi della fitoterapia e dell’alimentazione alternativa).
– Corsi di formazione in tecniche di gestione di Programmi Sanitari di Base per il personale dell’ambulatorio della COMSAUDE (incluso il controllo della lebbra).
Nell’area Sociale:
– Corsi di formazione professionale (taglio e cucito, pittura, ricamo, uncinetto, sapone, ceramica) per donne della periferia di Porto Nacional.
– Organizzazione di mercatini in area urbana per la vendita dei prodotti dei gruppi comunitari.
– Avvio di piccole attività commerciali (artigianato su tessuto, sapone, ceramica)
– Organizzazione di attività culturali e artistiche (teatro e musica).
Nell’area educativa:
– Corsi di formazione per i tecnici della scuola “Familia Agricola” gestita dalla COMSAUDE.
– Sostegno per la manutenzione delle unità dimostrative per l’insegnamento pratico degli studenti (allevamento animali, coltivazione terra, piante medicinali, vivaio, pascolo, giardinaggio, allevamento api, frutteti e allevamento pollame).
– Viaggi di studio per studenti e formatori per la conoscenza di progetti agricoli e di allevamento che utilizzano i principi della scienza agro-ecologica.