Immagine di copertina per i progetti di diritti di donne e bambini

PREVENTING SEXUAL AND GENDER BASED VIOLENCE AGAINST WOMEN AND GIRLS IN ASSAM STATE (NORTH EAST OF INDIA)

Il progetto, cofinanziato dalla Chiesa Valdese (Fondi dell’Otto Per Mille), desidera contribuire alla promozione dei diritti umani delle donne vulnerabili, che vivono in contesti di povertà e emarginazione nello Stato dell’Assam (nord-est dell’India).

Il proposito principale è di prevenire la violenza di genere (Gender Based Violence – GBV) rafforzando le capacità e la resilienza di 1.300 donne che vivono nelle comunità tribali rurali in due distretti di Stato dell’Assam (Karimganj e Sonitpur).

L’iniziativa utilizza un approccio basato sui diritti umani (Human Rights-based Approach – HRBA) che implica l’informazione/formazione e la partecipazione della comunità nello sviluppo delle attività. L’azione prevede l’attivazione di “Comitati di Vigilanza” comunitari (Sistema di Allarme Comunitario) per l’individuazione precoce dei casi di violenza contro le donne e le ragazze e la creazione di una rete di tutti i portatori di interesse (comunità e le autorità governative) per garantire il supporto legale. Inoltre, riconoscendo che l’emancipazione economica gioca un ruolo significativo per superare le barriere alla discriminazione di genere, l’iniziativa prevede anche il sostegno alle donne che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale, condividendo le informazioni sull’accesso al welfare e agli schemi governativi di credito, a cui hanno diritto, e l’accesso a corsi di formazione all’imprenditorialità per l’attivazione di piccole imprese.

PARTNER

Nel 2017 gli obiettivi di AIFO hanno incontrato quelli di Caritas Nepal, che insieme stanno collaborando per risanare gli ingenti danni alle infrastrutture riportati a causa del terremoto

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content