immagine di copertina per i progetti di sviluppo locale

PIN – PERCORSI PARTECIPATIVI PER L’INCLUSIONE ECONOMICA DEI GIOVANI CON DISABILITÀ IN MOZAMBICO (AID 11460)

Il progetto intende di migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità contribuendo a colmare il gap esistente tra la ratifica della Convenzione dell’Unicef del 2006 e l’effettiva applicazione della stessa in Mozambico. 

In particolare AIFO vuole sostenere i processi di inclusione sociale ed economica di ragazzi, ragazze e donne con disabilità attraverso il rafforzamento delle competenze degli attori chiave e la realizzazione di azioni innovative. Le attività del progetto contribuiranno a raggiungere i seguenti obiettivi:

 

– Migliorare la capacità di attuazione e monitoraggio di politiche e programmi inclusivi delle persone con disabilità da parte delle istituzioni nazionali e locali: Assistenza tecnica e realizzazione di attività di formazione per i funzionari pubblici e il personale direttivo dell’IFPELAC (Istituto di Formazione Professionale e Studi sul Lavoro Alberto Cassimo); formazione di gruppi multi stakeholder.

 

– Rafforzare le competenze delle organizzazioni di persone con disabilità per un’effettiva partecipazione alla vita economica e sociale: realizzazione di corsi di formazione in metodologie della ricerca sociale emancipatoria; seminari, convegni e fiere; sviluppo di tecnologie abilitanti.

 

Garantire l’inclusione di giovani con disabilità nella formazione professionale: adattamenti infrastrutturali e tecnologici nei Centri di Formazione Professionale di Malhazine, Beira e Pemba; borse di studio per giovani con disabilità; orientamento al lavoro e sostegno all’avvio di attività generatrici di reddito; formazione in lingua dei segni e Braille. 

Inizio progetto

dicembre 2018

durata

24 mesi

Beneficiari

906.830 persone

Costo del progetto

890.000€

Aiutaci a dare un futuro ai giovani con disabilità!
PARTNER

ISCOS COOPERAZIONE SINDACALE ALLO SVILUPPO; TDHIT - Fondazione Terre des Hommes Italia; IFPELAC; FAMOD - Forum delle Associazioni di persone con disabilità del Mozambico; LFTW – Light for the World; RIDS – Rete Italiana Disabilità e Sviluppo; PIN - Polo Universitario Città di Prato Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze

logo agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo
ENTE FINANZIATORE

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content