immagine di copertina per i progetti di sviluppo locale

TECH.MOZ. - Nuove tecnologie per la formazione professionale inclusiva a distanza in Mozambico

Dal 2019 la Provincia di Cabo Delgado, nel nord del Mozambico, è stata duramente colpita dal ciclone Kenneth, da attacchi terroristici armati e dall’epidemia Covid-19, che hanno aggravato la fragile situazione socio-economica della popolazione. Il progetto offrirà ai giovani in situazione di vulnerabilità un’opportunità concreta che faciliti il loro ingresso nel mondo del lavoro: la partecipazione a percorsi formativi professionali a distanza (teleformazione) attraverso soluzioni tecnologiche innovative inclusive.

 

In particolare, il progetto supporterà le seguenti attività:

– Percorso di co-progettazione, formazione e accompagnamento in metodi e tecniche per la realizzazione di videocorsi accessibili per la formazione professionale.

– Corsi di formazione professionale a distanza (via TV e online su piattaforme digitali). I corsi saranno trasmessi settimanalmente dalla televisione nazionale TVM (si prevede che almeno 5.000 giovani assisteranno ai corsi).

– Sensibilizzazione di 3.000 giovani di Pemba realizzata porta a porta. Tra questi saranno selezionati 15 giovani in situazione di grave vulnerabilità/giovani con disabilità a cui saranno assegnate altrettante borse di studio. 

Inizio progetto

dicembre 2020

DURATA

12 mesi

Beneficiari

circa 8.000 persone

Costo del progetto

87.390€

PARTNER

Fondazione ASPHI onlus; Forum delle associazioni delle persone con disabilità del Mozambico – FAMOD; Istituto di Formazione Professionale e Studi sul Lavoro Alberto Cassimo - IFPELAC

ENTE FINANZIATORE

Regione Emilia Romagna

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content