Dal 2019 la Provincia di Cabo Delgado, nel nord del Mozambico, è stata duramente colpita dal ciclone Kenneth, da attacchi terroristici armati e dall’epidemia Covid-19, che hanno aggravato la fragile situazione socio-economica della popolazione. Il progetto offrirà ai giovani in situazione di vulnerabilità un’opportunità concreta che faciliti il loro ingresso nel mondo del lavoro: la partecipazione a percorsi formativi professionali a distanza (teleformazione) attraverso soluzioni tecnologiche innovative inclusive.
In particolare, il progetto supporterà le seguenti attività:
– Percorso di co-progettazione, formazione e accompagnamento in metodi e tecniche per la realizzazione di videocorsi accessibili per la formazione professionale.
– Corsi di formazione professionale a distanza (via TV e online su piattaforme digitali). I corsi saranno trasmessi settimanalmente dalla televisione nazionale TVM (si prevede che almeno 5.000 giovani assisteranno ai corsi).
– Sensibilizzazione di 3.000 giovani di Pemba realizzata porta a porta. Tra questi saranno selezionati 15 giovani in situazione di grave vulnerabilità/giovani con disabilità a cui saranno assegnate altrettante borse di studio.