immagine di copertina per inclusione sociale

Formazione di formatori per l'inclusione sociale delle famiglie di Santarem

Il progetto si inserisce all’interno del più ampio progetto “Salute ed Allegria”, attivo dal 1987 per assicurare salute ed educazione ambientale alle comunità residenti sui fiumi della regione amazzonica utilizzando un approccio partecipativo comunitario. Nel 2002 è iniziata la collaborazione con il Centro di Studi Avanzati per la Promozione Sociale ed Ambientale (CEAPS) attraverso il sostegno ad alcune associazioni impegnate nella tutela dei diritti delle persone escluse socialmente (persone con disabilità fisica, uditiva, visiva, disabilità mentale, carcerati e bambini/i di strada) tra cui l’associazione Associação dos Deficientes Físicos de Santarém (ADEFIS). Con questa associazione, dal 2007, AIFO collabora unicamente per la realizzazione delle attività progettuali di sensibilizzazione e promozione dei diritti delle persone con disabilità (seminari, corsi di formazione, eventi pubblici, dibattiti) all’interno della comunità, che prevedono il coinvolgimento diretto delle persone con disabilità e i loro familiari. AIFO è impegnata,  inoltre a rafforzare le competenze e le capacità di intervento dell’associazione ADEFIS.

Il progetto intende contribuire al miglioramento della qualità della vita di persone con disabilità, e delle collettività in cui vivono, grazie ad azioni effettive di sviluppo personale, educativo e professionale. Specificamente, si propone di facilitare il processo inclusivo di persone con disabilità nell’Arcidiocesi di Santarém (stato di Pará) principalmente per gli aspetti legati all’inclusione effettiva nel mondo del lavoro. 

Le attività di progetto si basano sul coinvolgimento di giovani della città di Santarém per l’implementazione di attività sociali con le persone con disabilità. I giovani saranno formati per diventare Agenti Diocesani di Inclusione e, coordinati dai partner di progetto, promuoveranno la costituzione di gruppi di autoaiuto e gruppi di discussione che possano promuovere l’inclusione delle persone con disabilità per mezzo della mobilitazione sociale e della formazione professionale.

Inizio progetto

25 giugno 2018

Beneficiari

Persone con disabilità e le loro famiglie (circa 300 persone)

Costo del progetto

431.538€

Partner

ADEFIS - Associação dos Deficientes Físicos de Santarém

Ente finanziatore

Conferenza Episcopale Italiana (CEI)

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content