Bangalore, capitale dello stato di Karnataka, è la città con l’indice di crescita economica più alto di tutta l’India. Di conseguenza presenta tutti i problemi sociali causati dalla forte urbanizzazione di massa. Nonostante la crescita economica, la qualità di vita delle persone povere rimane molto bassa, soprattutto negli slum di Bangalore. Una moltitudine di poveri e migliaia di bambini vivono una vita di privazioni. In questo contesto le condizioni sono maggiormente difficili per le persone con disabilità,.
AIFO dal 2001 collabora con la ONG locale We Care per realizzare negli slum di Bangalore azioni di “Riabilitazione su base comunitaria“. Si vuole dare ai poveri e alle persone con disabilità pari opportunità, inclusione sociale e la possibilità di realizzarsi pienamente come individui. L’intento esplicito dell’organizzazione We Care è quello di assicurare a ogni bambino povero l’educazione primaria, viene pertanto fornita ai bambini assistenza finanziaria per tutte le esigenze scolastiche e per il perseguimento nella formazione professionale. Le azioni intraprese secondo la strategia della riabilitazione su Base Comunitaria vengono realizzate dal personale tecnico e volontario dell’ONG locale, coinvolgendo direttamente la comunità locale e le stesse persone con disabilità.
Se avete bisogno di supporto per la navigazione, sulla destra dello schermo troverete il pulsante azzurro Accessibilità, lo riconoscerete dall’omino disegnato.
Se avete bisogno di leggere i testi, selezionate quello che vi interessa con il cursore del mouse e una voce li leggerà per voi.
Continueremo a lavorare per rendere il sito accessibile a tutti.
Gli amici di AIFO