Con Cura
per la salute
di tutti
Sosteniamo i sistemi sanitari nazionali e locali nei paesi più poveri, per garantire l’accesso generalizzato alla sanità di base e migliorare la qualità dei servizi offerti.
La salute globale come diritto universale
Nel mondo, 3 persone su 10 non hanno accesso ai servizi sanitari essenziali e l’80% di queste vive nei Paesi più poveri. Donne e uomini vulnerabili che meritano una sanità più equa e una vita migliore, a prescindere dal luogo in cui sono nati. Per questo, promuoviamo l’assistenza sanitaria di prossimità e lavoriamo per rafforzare i sistemi sanitari nazionali. Abbiamo un obiettivo ambizioso: garantire la Copertura Sanitaria Universale, uno degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Prendersi cura significa ascoltare
Per costruire progetti efficaci e sostenibili, ci mettiamo innanzitutto in ascolto delle comunità locali, per conoscerne e comprenderne i reali bisogni, che poi orientano la nostra azione. Ci impegniamo affinché tutti abbiano accesso ai servizi sanitari di base e per evitare che le persone più fragili, in contesti di povertà e deprivazione, continuino a morire per malattie altrove curabili. È la prevenzione lo strumento a cui ci affidiamo, realizzato attraverso la sensibilizzazione delle comunità e la formazione del personale sanitario.
Costruire insieme la sanità di base
Dall’ascolto scaturisce la collaborazione: in ogni paese in cui siamo presenti, operiamo in rete con enti governativi e non governativi locali, perché crediamo che questo sia il modo migliore per incrementare non solo la quantità ma soprattutto la qualità dei servizi sanitari. Inoltre, come ente non statale in relazione ufficiale con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, contribuiamo allo sviluppo di protocolli, metodologie di lavoro e programmi di salute comunitaria volti al miglioramento dei servizi nazionali e territoriali.
Comunità,
formazione, sensibilizzazione
In concreto, il nostro impegno per rendere la salute un diritto davvero universale si muove in molte direzioni. Mettendo al centro le persone e la comunità, spaziamo dalle attività di formazione e sostegno (dedicate al personale sanitario dei Centri di Salute locali e agli Agenti di Salute Comunitaria), al supporto alle equipe delle Brigate Mobili e alle Fiere della salute, per raggiungere le persone più ai margini; dalla creazione e gestione di Sistemi di “Allarme Comunitario”, alle iniziative di educazione e sensibilizzazione, contro lo stigma legato alle malattie e per difendere i diritti delle persone in tema di salute.