Inclusione
significa essere liberi
Cooperiamo con le comunità locali dei paesi più poveri per rafforzare i diritti delle persone con disabilità, in ambito sanitario, educativo, professionale, relazionale.
Al fianco delle persone con disabilità, in tutto il mondo
800 milioni di persone con disabilità vivono nelle aree rurali e suburbane dei paesi del Sud del mondo, spesso in condizioni di povertà e deprivazione: senza servizi, senza cure, senza lavoro, senza possibilità di partecipazione attiva alla vita sociale. È a loro che sono rivolte le nostre azioni per l’Inclusione, per renderli nuovamente protagonisti della loro vita e di quella della comunità di appartenenza.
L’inclusione come sfida comunitaria
Salute, educazione, sviluppo delle capacità individuali e relazionali: prendiamo in considerazione tutti gli ambiti di vita delle donne e degli uomini più vulnerabili, seguendo l’approccio dello Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria (SIBC). Questo ci permette di realizzare progetti di forte impatto e sostenibili nel tempo, che mettono al centro le persone con disabilità e le loro famiglie, per garantirgli un futuro di benessere, libertà e pari opportunità.
Una rete di protezione e sviluppo
Non lavoriamo mai da soli, ma sempre tessendo una rete fitta di rapporti e collaborazioni, con organizzazioni internazionali, istituzioni governative nazionali e locali e realtà della società civile. Inoltre, in qualità di ente non statale in relazione ufficiale con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, partecipiamo allo sviluppo di protocolli, metodologie di lavoro e programmi per incentivare scelte politiche e azioni nazionali e locali di inclusione sociale e di tutela dei diritti delle persone con disabilità e vulnerabili all’interno delle comunità di appartenenza.
Formazione, sensibilizzazione, intervento
Il nostro impegno per favorire un nuovo protagonismo delle donne e degli uomini più vulnerabili è ad ampio spettro. Spazia dalla formazione e sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale, alla promozione di servizi e tecnologie di supporto per pe persone con disabilità; dalle attività di ricerca e monitoraggio svolti all’interno delle comunità, all’implementazione di azioni concrete per abbattere le barriere architettoniche e culturali e per creare gruppi di auto-aiuto; dall’orientamento professionale, all’avviamento di attività generatrici di reddito.