Educazione alla cittadinanza globale

L’interconnessione tra nazioni, culture, comunità che caratterizza il mondo contemporaneo ha imposto, già da anni, un ripensamento dello stesso concetto di cittadinanza. Un percorso di elaborazione che ha portato ad affiancare al tradizionale concetto nazionale di cittadinanza, una nuova idea, quella della cittadinanza globale. Una rivoluzione, in termini di mentalità, che chiede soprattutto alle ragazze e ai ragazzi delle nuove generazioni di pensarsi come cittadine del mondo, capaci, con le proprie scelte quotidiane, di influenzare destini anche molto lontani geograficamente. Questo nuovo orientamento ha portato l’UNESCO a sviluppare uno specifico percorso formativo, che prende il nome di educazione alla cittadinanza globale.

Come si promuove la Cittadinanza globale

I programmi di educazione alla cittadinanza globale sono pensati per integrare questa nuova consapevolezza globale nelle pratiche educative, fornendo alle studentesse e agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e agire di fronte alle sfide del mondo interconnesso di oggi. A tal fine, l’educazione alla cittadinanza globale coinvolge diversi attori: insegnanti e altre figure educative, comunità locali e organizzazioni internazionali. Alle scuole, soprattutto, è richiesto l’impegno maggiore, mediante un ampliamento dei loro curriculum, in modo da coprire temi globali, l’adozione di metodologie didattiche interattive, come il project based learning o il debate, e la creazione di partnership con soggetti esterni qualificati (associazioni, organizzazioni internazionali, istituzioni). 

Perché promuovere la cittadinanza globale? Gli obiettivi trasformativi

L’elemento davvero caratterizzante dell’educazione alla cittadinanza globale è la sua natura trasformativa, perché si pone come traguardo finale la capacità di stimolare negli studenti il desiderio e la possibilità di contribuire alla creazione di un mondo pacificato, giusto e inclusivo. Gli ambiti lungo cui si costruiscono i relativi percorsi sono tre: cognitivo, socio-emotivo e comportamentale. A ciascun ambito sono associati specifici obiettivi:

  • Ambito cognitivo: acquisire conoscenze e capacità di analisi e di pensiero critico sulle questioni globali, regionali, nazionali e locali e sull’interazione tra paesi e popoli;
  • Ambito socio-emotivo: sviluppare senso di appartenenza alla comunità umana, per condividere valori e responsabilità;
  • Ambito comportamentale: agire in maniera efficace e responsabile a tutti i livelli per il bene comune globale.

I nostri progetti

Come ente formativo accreditato dal MIUR, promuoviamo attività di educazione alla cittadinanza globale su tutto il territorio italiano con incontri, percorsi e programmi di formazione e aggiornamento rivolti soprattutto agli studenti e al personale docente della scuola.