Concorso Follereau
A.S. 2025/2026

Connessi e Consapevoli: Inclusione Digitale e Finanza Etica per il Futuro

Ambiti

Inclusione
Educazione alla Cittadinanza Globale

Paese

Italia

“Il denaro è solo materia prima. L’uomo può farne un capolavoro esaltante o un mostro divoratore. Non sono scandalizzato dal denaro, ma dall’uso che se ne fa”. – R. Follereau

Il Concorso Follereau giunge alla XVI edizione. Sulle orme di Follereau, AIFO ritiene indispensabile porre al centro la persona, includendo e partendo sempre dalle persone che di solito vengono discriminate (donne, bambini, anziani, persone migranti, con disabilità, con malattie disabilitanti e cariche di stigma) e sviluppa progetti di sviluppo inclusivo su base comunitaria (SIBS) che consentono a loro di avere una maggiore consapevolezza di sé e dei propri diritti.

Per informazioni, scrivi a concorsofollereau@aifo.it o chiama allo 051 43 93 212.

Dati progetto

Data inizio: 1° febbraio 2026

Data fine: 31 maggio 2026

Scadenza iscrizioni: 26 febbraio 2026

Scadenza presentazione elaborati: 26 aprile 2026

Premiazione: maggio 2026

Obiettivi

Azioni

 I/Le partecipanti possono realizzare una proposta di gruppo in una delle tre seguenti categorie espressive:

Ogni classe/gruppo potrà concorrere con una sola propostaGli elaborati dovranno rispettare le seguenti caratteristiche tecniche:

Premi: libri, visibilità su rivista nazionale AIFO, attestato in formato poster.

I docenti e i ragazzi/e avranno a disposizione il supporto del Gruppo Scuola AIFO e dello Staff Ufficio Territorio e Volontari AIFO.

Concorso Follereau

Partecipanti dell'ultima edizione

11

scuole di ogni ordine e grado

7

gruppi misti di doposcuola e catechismo

Chi può partecipare

  • Classi e gruppi delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado (pubbliche e paritarie)
  • Centri per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)
  • Doposcuola, centri educativi, gruppi scout, catechismo e altri gruppi educativi
  • Gruppi universitari, Università Popolare e della Terza Età, o altri con finalità formative
  • Classi o gruppi già vincitori delle passate edizioni del concorso

Materiali utili

I vincitori dell'ultima edizione

Scuola primaria

Primo premio Classe 5 G. Marconi Referente Prof.ssa Maria Sole Nigro – LOZZO ATESTINO  

La commissione ritiene che il lavoro presentato abbia pienamente raggiunto l’obiettivo del Concorso Follereau 2024/25, evidenziando come l’inclusione non sia solo una parola, ma un’ esperienza concreta di gesti e relazioni autentiche.

Menzione speciale

ISTITUTO MATER AMABILIS Casagiove Caserta – REFERENTE Katia Menditto Classe quarta

La commissione, dopo aver visionato il lavoro attraverso i disegni realizzati dagli alunni, ritiene che sia meritevole per la semplicità e genuinità evidenziate.

Primo premio I.C. MORO – PASCOLI Classe I D – CASAGIOVE (Caserta)

REFERENTE DEL CONCORSO Prof.ssa Savina Gravante

La commissione, dopo aver esaminato il video trasmesso dalla scuola, dove si evince l’impegno dei discenti nell’approfondire in modo ampio i concetti della mostra “Salute e inclusione”, allestita presso lo stesso Istituto Comprensivo, ritiene che abbiano pienamente risposto all’obiettivo del Concorso Follereau “Giovani attori di cambiamento per Educare all’inclusione”. Ciascun alunno ha scelto dei pannelli ed esposto sinteticamente pensieri e riflessioni con proprietà di linguaggio, empatia e sensibilità.

Menzione speciale: I.C. SOVERATO 1 – Referente del concorso Prof. Vincenzo Cilurzo

La Commissione ritiene che il video presentato mostri in modo efficace e concreto le attività sportive relative all’inclusione. Nel video si evincono le dinamiche relazionali finalizzate all’accoglienza, solidarietà e condivisione.

Primo premio alla classe 3° A Socio-Sanitario del Polo Tecnologico Imperiese, referente la docente Cristina D’Agostino.

Gli studenti della classe hanno colto pienamente lo spirito del concorso coniugando sapientemente il lavoro di gruppo su un tema di studio (il morbo di Parkinson) con la ricerca sul territorio, l’incontro con le persone affette dalla malattia, proponendo e trasformando l’esperienza in momento di informazione e sensibilizzazione che ha coinvolto la popolazione, le istituzioni e i mass-media, diventando così “Attori di cambiamento per educare all’inclusione”.

Menzione Speciale

classe 2D AFM del Liceo G. Parini di Lecco, referente il docente Carlo Enrico Confalonieri.

Secondo classificato: Abbiamo voluto premiare questo lavoro per l’idea di affiancare e supportare un bellissimo progetto di inclusione (Fatti per imparare) presente nell’istituto. Di sapere e volere quindi valorizzare quanto già presente sul territorio dandogli ancora maggiore eco attraverso una emozionante intervista pubblicata anche dai mass-media locali (Fatti per Includere), che ci ha coinvolto tutti, dando così forma ed esempio di Civiltà dell’Amore tanto profetizzata da R. Follereau.

Menzione speciale

classe 1F Linguistico dell’Istituto Manzoni di Caserta, referente la docente Vincenza Angelica Martuccio, per il valore artistico dell’elaborato proposto.

Al lavoro viene riconosciuta la bellezza e l’originalità del disegno che in modo semplice e chiaro ma altrettanto sentito e profondo, ci invita a riflettere sul concetto di bellezza come diversità e inclusione e che rispecchia i valori cari ad AIFO.

Primo premio – A.FA.DI.  Soverato – Referente del Concorso: Maria Lombardo

La commissione ritiene che il lavoro presentato dal Gruppo AFADI, che ha visto coinvolti “ragazzi speciali” di età diverse, educatori, genitori e studenti del Liceo, abbia pienamente realizzato l’obiettivo del Concorso Follereau “Giovani attori di cambiamento per educare all’inclusione”. La metodologia ludica, la narrazione biblica dell’arca e il canto hanno dato vita ad un video molto originale che ha evidenziato il grande impegno e coinvolgimento emotivo di tutti i partecipanti.

Menzione speciale – Doposcuola Inclusivo “AIFO – AL KARAMA – ALVEARE”  – Latina

Referente del Concorso: Sabrina Viola

La Commissione ritiene che l’opera “Il bosco armonico” meriti una menzione in quanto è frutto di un lavoro creativo collettivo che ha coinvolto tre realtà di doposcuola con bambini e giovani di diverse etnie. Attraverso l’arte, i ragazzi hanno sperimentato la condivisione e il superamento delle diversità.

Menzione speciale – Gruppo Giovanile Parrocchia San Michele Arcangelo – Casagiove

Referente Antonietta Gravina

La Commissione ritiene che il video “Attività inclusive del gruppo giovanile Parrocchia di San Michele Arcangelo” meriti una menzione in quanto, con poche ma significative immagini, illustra le molteplici attività relative all’inclusione coinvolgendo diverse realtà del territorio.

La Commissione esprime apprezzamento per le opere realizzate anche dagli altri gruppi che hanno dimostrato attenzione al tema dell’inclusione coinvolgendo le loro realtà.

Documenti per l'iscrizione e la diffusione

Per informazioni

L'ultima edizione del Concorso Follereau si è conclusa

Stiamo lavorando alla prossima: iscriviti alla newsletter, per ricevere tutti gli aggiornamenti.