Lavoro e stage

Posizioni aperte

Candidati per le seguenti posizioni aperte e unisciti a noi, per garantire il diritto alla salute e all’inclusione per tutti.

Italia

AIFO ETS, ONG sta ricercandoil suo/a Responsabile Programmi

Sede di lavoro: Bologna con trasferte all’estero e in ItaliaEsperienza richiesta: almeno 7 anni nel settore della Cooperazione InternazionaleRiporto: direttamente al Direttore GeneraleTipologia contratto: Quadro full-time indeterminato con periodo di provaData d’inizio ipotizzata: settembre 2024 al più tardiScadenza candidature: entro il 16 giugno 2024

L’ONG Italiana AIFO ETS è attiva da 60 anni nel campo della Cooperazione Sanitaria Internazionale con progetti in più di 10 paesi nel mondo (Mozambico, Tunisia, Guinea Bissau, Liberia, Brasile, India, Mongolia…).

Nelle nostre sedi decentrate, portiamo avanti progetti di sviluppo inclusivo su base comunitaria. In Italia, lo staff e i volontari di AIFO si impegnano ogni giorno per sensibilizzare e mobilitare risorse così da garantire l’inclusione e l’accesso alla salute delle persone più vulnerabili nel mondo.

Pensiamo che stare bene sia un diritto per tutti! Cerchiamo un/a professionista del settore che voglia ricoprire un ruolo di leadership per la gestione e il futuro della nostra organizzazione all’Estero e in Italia.

 

Descrizione profilo

Il Responsabile Programmi gestisce l’operatività e lo sviluppo progettuale e strategico a medio termine sui temi dell’Inclusione e Cura di AIFO sia in Italia che all’estero. Lavora a stretto contatto con il Direttore Generale e gli altri Responsabili degli Uffici per assicurare il Piano Operativo 2024-2027. E’ in prima linea per guidare i programmi tematici di AIFO: circa 4 milioni di attività di interesse generale, 54 progetti e 101 persone all’estero (estratto dal Bilancio di Missione 2022: https://www.aifo.it/in-evidenza/bilancio-sociale-2022 )

 

 

Mansioni principali

ASSICURA LA GESTIONE DELLE SEDE ESTERE: è responsabile della gestione e delle operations delle sedi estere con il supporto dei Desk e dei Coordinatori Paesi. Svolge regolari missioni per assicurarsi della piena mobilitazione dello staff e dei partners in loco.

SVILUPPA LE PROGETTAZIONI e RICERCA DI FONDI ISTITUZIONALE: è responsabile della definizione delle strategie paesi e indirizza il lavoro del team di Progettazione secondo le politiche di AIFO e la necessità di diversificazione dei fondi. Assicura che la scrittura dei piani finanziari dei Paesi rispetti il corretto impiego delle risorse economico-finanziarie, le necessarie coperture e che ripetano le procedure dei donatori.

CREA E MANTIENE ALLEANZE STRATEGICHE: è responsabile dello sviluppo delle alleanze e partnership per i Programmi all’estero e in Italia. Definisce le linee programmatiche e la mobilitazione degli esperti tematici in linea con il Piano strategico e operativo “AIFO 2027” dell’organizzazione.

Requisiti

E’ richiesta un’esperienza di almeno 7 anni nel settore della Cooperazione Internazionale (Rappresentante paese all’estero, Regional manager,…)

E’ richiesta la presenza in ufficio a Bologna con possibilità di smart-working parziale

Il ruolo dovrà svolgere frequenti missioni all’Estero e di rappresentanza.

Capacità e conoscenze:

  • Conoscenza delle normative/istituzioni di riferimento e del contesto della Cooperazione Internazionale
  • Conoscenza delle lingue inglese (fluente) e portoghese (basic) 
  • Approccio sia strategico che pragmatico con ottime competenze manageriali.
  • Orientamento alla presa di decisione e al problem-solving con ottima capacità di flessibilità in un ambiente multi-culturale.

Per Candidarsi

Inviare la propria candidatura entro il 16 giugno 2024 a direzione@aifo.it con oggetto obbligatorio “Responsabile Programmi – call 129”Allegare motivazioni, CV con autorizzazione al trattamento dei dati personali ed eventuali referenze.La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Solo i candidati in linea con i criteri verranno considerati, selezionati e contattati per un colloquio.Per maggiori informazioni sull’Associazione potete consultare www.aifo.it

Ruolo: Desk Ufficio Progetti Estero

Paese/Sede di lavoro: Italia, Bologna

Esperienza richiesta: almeno 5 anni nel settore della Cooperazione Internazionale

Tipologia Contratto: COCOCO AOI con remunerazione in relazione all’esperienza, alle qualifiche, alle competenze. Un anno rinnovabile

Disponibilità: immediata

Scadenza per le candidature: 09 ottobre 2024

Chi siamo

Siamo un’organizzazione della società civile. L’ONG Italiana AIFO ETS è attiva da 60 anni nel campo della Cooperazione Sanitaria Internazionale con progetti in più di 10 paesi nel mondo (Mozambico, Tunisia, Guinea Bissau, Liberia, Brasile, India, Mongolia). Dal 1999 collaboriamo con l’Unità Disabilità e Riabilitazione dell’OMS per promuovere l’approccio dello Sviluppo Inclusivo su base comunitaria. Siamo anche tra i fondatori di ILEP (Federation of Anti-Leprosy Associations) e IDDC (International Disability & Development Consortium), collaboriamo con agenzie delle Nazioni Unite  come UNICEF, UNESCO, UNDESA e UNHCR, con il Ministero degli Affari Esteri, il  Ministero degli Affari Esteri, l’International Disability & Development Consortium, la Commissione Europea, e siamo riconosciuti come organizzazione di formazione dal Ministero dell’Istruzione.

AIFO Pensiamo che stare bene è un diritto per tutti! Cerchiamo un/a professionista del settore che voglia ricoprire un ruolo di leadership per la gestione e il futuro della nostra organizzazione

Descrizione profilo

Il Desk dell’Ufficio Progetti Estero gestisce l’operatività e supervisiona le attività progettuali dei paesi ad esso assegnati.

Principali responsabilità della presente posizione lavorativa

  • Predispone e gestisce le selezioni del personale se personale internazionale e approva le nuove selezioni o i cambi ruolo proposti dal coordinatore paese
  • Supervisiona l’operato del coordinatore paese e dell’amministratore paese e si relaziona strettamente con il desk amministrativo d’area;
  • Si occupa della pianificazione e controllo dei costi di propria competenza a partire dalle coperture delle risorse umane afferenti alla sua area di lavoro
  • Si mobilita per trovare i fondi necessari a cofinanziare i progetti in collaborazione con l’ufficio progettazione e con il coordinatore paese
  • Partecipa attivamente alla strategia di sviluppo dei paesi di propria competenza
  • Gestisce le relazioni e le comunicazioni tra stakeholder e colleghi;
  • Controlla la corretta redazione dei rapporti narrativi intermedi e finali;
  • Predispone la documentazione necessaria alla firma dei contratti con i donor e degli accordi di partenariato, tenendone i rapporti
  • Supervisione la corretta gestione e pianificazione delle spese e delle attività dei progetti dei paesi di propria competenza e del country budget

 

Requisiti essenziali:

  • Esperienza nella gestione di progetti di cooperazione internazionale (almeno 5 anno)
  • Ottima conoscenza delle lingue italiana, inglese scritte e orali. La conoscenza del francese e del portoghese costituirà punteggio aggiuntivo
  • Buona conoscenza delle regole e delle procedure dei principali donatori (in particolare AICS, UE)
  • Ottima Conoscenza del pacchetto Microsoft 365 (in particolare Excel, Word)

 

Competenze attitudinali richieste:

  • Buone capacità di pianificazione, gestionali e organizzative;
  • Buone capacità di comunicazione scritta e orale, anche con un vasto pubblico e vari interlocutori;
  • Buona capacità di coordinare e lavorare in team
  • Buone capacità di problem solving
  • Propensione all’apprendimento e al miglioramento continuo;
  • Autonomia nella gestione efficace del tempo;
  • Attenzione ai dettagli, precisione e affidabilità.

 

Competenze auspicabili:

  • Conoscenza delle metodologie partecipative;
  • Conoscenza delle metodologie di gestione basata sui risultati e di risoluzione dei problemi;
  • Esperienza nel campo della tutela dei diritti delle persone emarginate e/o disabili.

 

COME CANDIDARSI 

Per candidarsi, si prega di inviare il proprio CV, una lettera di presentazione che descriva in dettaglio come si soddisfano le specifiche del lavoro e due referenze a cv@aifo.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: Call 133_Desk Ufficio Progetti Estero

Solo i candidati qualificati e selezionati saranno contattati.

Scadenza per le candidature: 09 ottobre 2024

I dati delle persone ritenute in possesso dei requisiti necessari saranno conservati anche per le posizioni future.

Tunisia

Vacancy Capo progetto Tunisia AIFO ETS – Call 132

Ruolo: Capo progetto

Paese/Sede di lavoro: Tunisia, Tunisi

Esperienza richiesta: almeno 3 anni nel settore della Cooperazione Internazionale

Tipologia Contratto: COCOCO AOI con remunerazione in relazione all’esperienza, alle qualifiche, alle competenze. Un anno rinnovabile

Disponibilità: immediata

Scadenza per le candidature: 05 ottobre 2024

Chi siamo

Siamo un’organizzazione della società civile. L’ONG Italiana AIFO ETS è attiva da 60 anni nel campo della Cooperazione Sanitaria Internazionale con progetti in più di 10 paesi nel mondo (Mozambico, Tunisia, Guinea Bissau, Liberia, Brasile, India, Mongolia). Dal 1999 collaboriamo con l’Unità Disabilità e Riabilitazione dell’OMS per promuovere l’approccio dello Sviluppo Inclusivo su base comunitaria. Siamo anche tra i fondatori di ILEP (Federation of Anti-Leprosy Associations) e IDDC (International Disability & Development Consortium), collaboriamo con agenzie delle Nazioni Unite come UNICEF, UNESCO, UNDESA e UNHCR, con il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero degli Affari Esteri, l’International Disability & Development Consortium, la Commissione Europea, e siamo riconosciuti come organizzazione di formazione dal Ministero dell’Istruzione.

AIFO crede che ogni persona, soprattutto se emarginata, debba riconquistare la propria dignità e che le relazioni sociali debbano essere basate sull’equità. Crediamo che la persona a cui si rivolge l’azione debba essere posta al centro del processo e che debba essere protagonista di tutte le decisioni che la riguardano.

Obiettivo

La collaborazione ha l’obiettivo di assicurare il raggiungimento degli obiettivi del progetto attraverso la corretta attuazione, pianificazione e supervisione programmatica e amministrativa delle attività di progetto finanziato dall’AICS ad AIFO. La persona selezionata lavorerà con base a Tunisi ed eseguirà missioni a Kasserine, Medenine e Le Kef. La persona selezionata coordinerà un team e risponderà gerarchicamente al coordinatore nazionale

Principali responsabilità della presente posizione lavorativa• Responsabile della pianificazione, realizzazione e monitoraggio delle attività di progetto;• Gestione e supervisione delle risorse umane del progetto;• Gestione della pianificazione della spesa e della rendicontazione finanziaria in collaborazione con l’amministratore del progetto e con il desk amministrativo;• Pianificazione della richiesta fondi in Italia per la realizzazione delle attività• Ricerca dei fondi per cofinanziare il progetto• Gestione delle relazioni e della comunicazione tra stakeholder e colleghi;• Responsabile della redazione dei rapporti narrativi intermedi e finali;• Responsabile della preparazione della documentazione necessaria per rispettare le procedure AICS (rapporti periodici, varianti, piano di acquisti, etc)• Partecipazione attiva alla compilazione dei procurement per beni e servizi, secondo le procedure interne• Supporto nella supervisione dei partner e degli stakeholder locali e internazionali.

Requisiti essenziali:• Titoli accademici relativi al settore della cooperazione Internazionale allo sviluppo• Esperienza nella gestione di progetti di cooperazione internazionale (almeno 3 anno)• Ottima conoscenza delle lingue italiana, francese e inglese scritte e orali. La conoscenza dell’arabo sarà un vantaggio• Buona conoscenza delle regole e delle procedure dei principali donatori (in particolare AICS)Competenze ed esperienza richieste:• Buone capacità di pianificazione, gestionali e organizzative;• Buone capacità di comunicazione scritta e orale, anche con un vasto pubblico e vari interlocutori;• Buona capacità di lavorare in team• Buone capacità di problem solving• Conoscenza del pacchetto Microsoft 365 (in particolare Excel, Word, Teams);• Propensione all’apprendimento e al miglioramento continuo;• Autonomia nella gestione efficace del tempo;• Attenzione ai dettagli, precisione e affidabilità.

Competenze auspicabili:• Conoscenza delle metodologie partecipative;• Conoscenza delle metodologie di gestione basata sui risultati e di risoluzione dei problemi;• Conoscenza della Convenzione dei Diritti delle Persone com Disabilità;• Esperienza nel campo della tutela dei diritti delle persone emarginate e/o disabili.

COME CANDIDARSIPer candidarsi, si prega di inviare il proprio CV, una lettera di presentazione che descriva in dettaglio come si soddisfano le specifiche del lavoro e due referenze a cv@aifo.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: Call 132_Capo progetto Tunisia

In accordo con la missione e i valori di AIFO, e tenendo conto del campo di intervento, sarà data preferenza alle candidature di persone con disabilità e/o che si percepiscono vulnerabili e/o discriminate per motivi di caratteristiche genetiche, origine etnica o sociale, lingua, religione, eredità, orientamento sessuale o altro. (Principi delle pari opportunità – legge 903/77).

Solo i candidati qualificati e selezionati saranno contattati.

Scadenza per le candidature: 05 ottobre 2024

I dati delle persone ritenute in possesso dei requisiti necessari saranno conservati anche per le posizioni future.

Se vuoi presentare una candidatura spontanea, invia il tuo CV in formato europeo accompagnato da una firma, per accettazione delle norme sulla tutela della privacy, all’indirizzo cv@aifo.it