Con il tuo 5x1000,
stare bene è un diritto di tutti.

L’impatto del tuo 5x1000
La tua firma per il 5×1000 è il diritto di ogni bambina, di ogni bambino, donna e uomo, di stare bene. Si trasforma in salute, felicità e libertà per le persone più fragili.
Sarà diritto alla cura
In molte parti del mondo, le persone più vulnerabili faticano ancora a ottenere diagnosi mediche e cure tempestive. Con il tuo 5×1000, possiamo rafforzare i servizi sanitari, rendendoli accessibili a tutti, promuovere la salute nelle comunità e garantire a chi ne ha bisogno l’accesso a cure fondamentali e riabilitative.
Sarà diritto all’inclusione
In molti paesi, le persone con disabilità sono prive di diritti fondamentali e vivono in ambienti che non favoriscono l’inclusione. Il tuo 5×1000 ci permetterà di abbattere le barriere sociali, culturali e fisiche, offrendo opportunità per un progetto di vita indipendente secondo le potenzialità di ciascuna persona.
La tua scelta può dare a tante persone l’opportunità di vivere una vita migliore.
Con il tuo contributo, promuoviamo il diritto alla salute e all’autonomia. Così, ogni piccolo gesto si trasforma in una possibilità reale di un futuro più sereno.
Promemoria 5x1000
Ricevi un promemoria gratuito
Condividi con Whatsapp
Invia un messaggio su WhatsApp a chi vuoi per condividere il promemoria con il codice fiscale
Copia il codice fiscale
Copia il codice fiscale e conservalo per la tua dichiarazione dei redditi.
Cosa diventa il tuo 5x1000

15.000 euro di reddito lordo
Il tuo 5x1000 è di circa 17 euro e diventa un’ora di formazione sulla pace e la giustizia sociale per una classe in Italia

20.000 euro di reddito lordo
Il tuo 5x1000 è di 24 euro e diventa una visita di controllo ad un bambino e la sua mamma in Mozambico.

50.000 euro di reddito lordo
Il tuo 5x1000 è di circa 77 euro e diventa un kit di strumenti per l’avvio di una microimpresa di una donna con disabilità in Guinea Bissau
Come donare il tuo 5x1000
Donare il tuo 5×1000 è facile e completamente gratuito e puoi farlo in 3 semplici mosse:
- In fase di dichiarazione dei redditi, cerca il modulo per il 5×1000.
- Firma nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS”.
- Inserisci il codice fiscale di AIFO – Inclusione e cura 80060090327.
Puoi donare il tuo 5×1000 anche se non hai l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi. Basta compilare la scheda integrativa che ti viene fornita insieme alla Certificazione Unica, firmando e inserendo il codice fiscale di AIFO – Inclusione e Cura. Inserisci la scheda in una busta chiusa, su cui scrivere “Destinazione 5 per mille IRPEF”, il tuo nome, cognome e codice fiscale, e consegnala aun ufficio postale oppure al tuo CAF o commercialista di fiducia.
Con il tuo 5x1000 realizzi storie di inclusione e cura
ALFREDO
Alfredo è nato con una disabilità intellettiva e di linguaggio, e nella sua crescita ha incontrato tanti ostacoli. Alfredo non ha mai pronunciato una parola fin dalla sua nascita, ma grazie alla dedizione e all’amore ricevuti da chi gli sta vicino, nella sua vita è accaduta una cosa incredibile.
A casa e a scuola, grazie al supporto degli operatori dell’AIFO, Alfredo ha iniziato a fare progressi. Ogni giorno, passo dopo passo, con tanta pazienza e il suo grande impegno, Alfredo ha affrontato con coraggio ogni piccola grande sfida. E così, finalmente, è arrivato il momento più emozionante: Alfredo ha pronunciato la sua prima parola. “Mamma”. Un sogno che diventa realtà, un traguardo che ha potuto compiere grazie al suo coraggio, alla sua forza e all’amore ricevuto.

ABIGAIL, REBECCA
Abigail, Rebecca sono amiche da una vita. Ognuna porta con se una storia importante, di dolore e di difficoltà, ma anche di tanta speranza: Abigail ha perso una parte del torace a causa di una malattia che ha avuto da bambina, e Rebecca sta crescendo da sola un figlio con disabilità. Prima dell’arrivo di AIFO la loro vita non era per niente facile, nessuna delle tre aveva un reddito fisso, e per loro il futuro sembrava incerto.
Ma grazie al progetto CAD-L Abigail e Rebecca hanno realizzato il loro sogno. Insieme hanno aperto una piccola attività commerciale a Foya, nella Contea di Lofa, ognuna con il suo piccolo angolo di specialità: Rebecca vende pepe e Abigail si occupa del carbone.
Il loro obiettivo è semplice ma potente: creare un fondo comune per sostenersi a vicenda e costruire qualcosa di solido insieme.

JUILETA
Ha scoperto di avere la lebbra quando era ancora una bambina. Purtroppo, la diagnosi è arrivata troppo tardi, e questo ha compromesso la sua vista da un occhio e ha colpito le sue mani e le sue gambe. Ma nonostante tutto, Julieta non ha mai perso la speranza. Per anni ha avuto difficoltà a prendersi cura di sé stessa e delle sue figlie, ma grazie alle cure e ai trattamenti a cui continua a sottoporsi, oggi può essere indipendente e fare piccoli lavori nei campi gestiti dal Gruppo di Auto Aiuto. Oggi Julieta è una nonna dolcissima può prendersi cura delle sue figlie e dei suoi nipoti.
È serena e ha una vita che, come lei stessa dice, “serve a sé stessa e agli altri”. La sua forza e il suo coraggio sono una fonte di ispirazione per tutti coloro che la conoscono.

Domande frequenti sul 5x1000
Cos’è il 5x1000?
Il 5×1000 è una piccola quota della tua imposta sul reddito (IRPEF) che puoi scegliere di destinare ad AIFO per sostenere progetti per persone in difficoltà. Se non esprimi nessuna preferenza all’interno della tua dichiarazione dei redditi, la quota andrà allo Stato. Ecco perché è così importante non dimenticare di esercitare questa unica scelta.
Come si dona il 5x1000?
Donare il 5×1000 è molto semplice. Segui questi tre passaggi.
- Cerca nel modulo che utilizzi per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Redditi Persone Fisiche) il campo “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”
- Inserisci la tua firma all’interno del riquadro dedicato al “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS (…)“;
- Inserisci il codice fiscale di AIFO: 80060090372
Se presenti la dichiarazione tramite un professionista abilitato o un CAF, ti basterà comunicare a loro la tua scelta e il codice fiscale di AIFO. Se invece sei tra coloro che possono decidere di non presentare nessuna dichiarazione, devi recarti presso un CAF o un ufficio postale o bancario e consegnare l’apposito modello per la destinazione del 5×1000.
Che differenza c’è tra 5x1000, 8x1000 e 2x1000?
Le differenze principali tra 5×1000, 8×1000 e 2×1000 risiedono negli enti beneficiari e nelle finalità di utilizzo dei fondi. L’8×1000, infatti, è focalizzato sul sostegno a enti religiosi. Il 5×1000, invece, offre l’opportunità di dare un contributo a realtà che operano nel campo del sociale, della ricerca e dell’educazione. Infine, il 2×1000 è una forma di finanziamento ai partiti politici. Si tratta di tre scelte completamente autonome e indipendenti, che non si escludono a vicenda. Ciascun contribuente, infatti, all’interno della dichiarazione, può scegliere di donare sia il 5×1000, che l’8×1000 e il 2×1000, ovviamente a soggetti diversi.
Quanto costa donare il 5x1000?
Donare il 5×1000 non ti costa nulla. L’importo, infatti, viene sottratto alle imposte che dovresti comunque pagare. Semplicemente, invece che essere incassato dallo Stato, questo importo viene destinato all’organizzazione da te scelta.
Entro quando si può donare il 5x1000?
Le scadenze per la donazione del 5×1000 coincidono con quelle per la presentazione delle diverse tipologie di dichiarazioni dei redditi:
- 30 giugno 2025: per la presentazione in formato cartaceo tramite ufficio postale del Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico);
- 30 settembre 2025: per la presentazione del Modello 730 precompilato e/o ordinario
- 31 ottobre 2025: scadenza per la presentazione telematica del Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico).
Possono donare il mio 5x1000 anche se non facciamo la dichiarazione dei redditi?
Puoi donare il tuo 5×1000 anche se non hai l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi. Basta compilare la scheda integrativa che ti viene fornita insieme alla Certificazione Unica, firmando e inserendo il codice fiscale di AIFO – Inclusione e Cura.
Inserisci la scheda in una busta chiusa, su cui scrivere “Destinazione 5 per mille IRPEF“, il tuo nome, cognome e codice fiscale, e consegnala aun ufficio postale oppure al tuo CAF o commercialista di fiducia.
Perché proprio AIFO?
Siamo vicini alle persone vulnerabili da oltre 60 anni. Siamo l’unica ONG italiana in relazione Ufficiale con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Siamo una organizzazione amica che lavora per e con le comunità locali per contribuire ad uno sviluppo inclusivo e sostenibile. Grazie al tuo sostegno potremo raggiungere sempre più persone in situazione di fragilità.
