Corso docenti
A.S. 2026/2027

Il futuro ha bisogno di noi.
Educare tra clima, giustizia e cura.

Ambiti

Inclusione
Educazione alla Cittadinanza Globale

Paese

Italia

Come possiamo educare le nuove generazioni ad affrontare le grandi sfide del presente? In che modo possiamo contribuire a costruire una società più giusta, inclusiva e attenta alla cura delle persone e del pianeta?

Con il nostro Corso Docenti 2026–2027 “Il futuro ha bisogno di noi: educare tra clima, giustizia e cura”, proponiamo un percorso formativo gratuito rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, volontari e operatori del Terzo settore.

Attraverso 10 incontri, approfondiremo le connessioni tra cambiamenti climatici, disuguaglianze, inclusione, benessere emotivo, pace e cittadinanza attiva.

Vogliamo offrire strumenti e proposte educative concrete per affrontare questi temi nelle scuole e nei contesti educativi, promuovendo una cultura della responsabilità, della solidarietà e della cura.

Durante il percorso alterneremo momenti di approfondimento e confronto ad attività pratiche, per trasformare le conoscenze acquisite in esperienze educative da proporre a studenti e studentesse.

Per informazioni, scrivi a scuola@aifo.it o chiama allo 051 43 93 212.

Dati progetto

Data inizio: 19 novembre 2026

Data fine: 25 febbraio 2027

Durata: 22 ore totali, suddivise in 10 incontri da 2 ore ciascuno (dalle 17:30 alle 19:30) + 2 ore online in differita per la compilazione di un questionario di valutazione. Rilascio di un diploma di partecipazione riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170/2016, per i docenti che abbiano frequentato almeno 20 ore di formazione.

Scadenza iscrizioni: 19 novembre 2026

Costo: gratuito

Numero massimo di partecipanti: 500 (il corso sarà attivato con un minimo di 30 iscritti).

Obiettivi

Azioni

Corso Docenti 2026

Partecipanti dell'ultima edizione

148

docenti coinvolti

A chi si rivolge il corso

Abbiamo pensato questo percorso formativo per:

  • Docenti delle scuole di ogni ordine e grado

  • Educatori ed educatrici

  • Volontari e volontarie

  • Operatori e operatrici del Terzo settore

Il corso è rivolto a chi desidera approfondire le proprie conoscenze e competenze in ambito scolastico ed extrascolastico, acquisendo nuovi strumenti per affrontare le sfide ambientali e sociali del nostro tempo.

Materiali utili

Per informazioni