EDUC-IN
Educazione inclusiva e di qualità per la prima infanzia in Mozambico
Servizi educativi equi, inclusivi e di qualità per bambini dai 3 agli 8 anni.
Ambiti
Inclusione
Formazione e lavoro
Paese
Mozambico
I bambini in Mozambico non possono frequentare l’asilo o la scuola materna perché nel paese vi è uno scarso investimento nel settore della prima infanzia da parte del Governo, malgrado sia previsto nelle strategie paese.
Il risultato, è che solo 3 bambini su 100 hanno accesso al sistema educativo prescolare. Per di più, la maggior parte delle scuole d’infanzia sono comunitarie e funzionano su base volontaria. Questo significa che gli educatori si improvvisano tali perché non esiste un sistema di formazione professionale normato, strutturato e diffuso, che garantisca la loro preparazione.
Il problema si riflette anche sulle capacità di apprendimento dei bambini, quando, diventati più grandi, vanno a scuola: solo 4 bambini su 100 imparano a leggere, scrivere e fare i calcoli. Gli insegnanti hanno uno scarso livello di competenze e spesso insegnano in portoghese, non sapendo parlare la lingua locale. Ad aggravare la situazione, sono anche gli altissimi tassi di assenteismo da parte degli insegnanti, che in media sono in classe solo 74 giorni su 190 giorni di lezione all’anno.
Infine, l’inclusione nelle scuole è pressoché inesistente, e questo è uno dei motivi per cui i bambini con disabilità spesso non vengono registrati alla nascita, a scapito del loro diritto di ricevere un’educazione. Il personale scolastico non ha una preparazione adeguata per permettere una partecipazione effettiva dei bambini con disabilità, malgrado nel 2020 il Governo abbia approvato una strategia inclusiva, e non esiste una forma di controllo diffusa per l’identificazione dei casi di violazione dei diritti dei bambini. Le condizioni di vita dei bambini con disabilità sono molto precarie: loro e le loro famiglie sono vittime di stigmatizzazione e discriminazione sociale.
Dati progetto
Data inizio: 1° ottobre 2022
Data fine: 30 settembre 2025
Ente finanziatore: AICS
Ente capofila:
Fondazione Terre des Hommes
Obiettivi
- Migliorare la qualità dello sviluppo della prima infanzia, dell’educazione prescolare e primaria, con un focus specifico sui bambini con disabilità;
- Garantire che tutti i bambini tra i 3 e gli 8 anni, entro il 2030, possano frequentare, con gli adeguati ausili e i supporti economici, scuole d’infanzia di qualità, e accedere alle cure e all’istruzione propedeutiche alla primaria.
Azioni
- Corsi di formazione per l’abilitazione all’insegnamento rivolte a tecnici governativi e formatori in linea con la riforma dell’educazione professionale in atto in Mozambico;
- Corsi certificati per operatori d’infanzia in poli di formazione decentralizzati su tutto il territorio e programmi di tirocinio che dimostrino la capacità di interazione e comunicazione con tutti i bambini, compresi quelli con necessità educative speciali;
- Percorsi di supporto tecnico per le scuole d’infanzia: preparando opportunamente gli spazi (adeguando, anche in termini infrastrutturali, i locali e preparando la didattica per accogliere i bambini con disabilità), le attività di formazione e gioco, fornendo un kit di materiale per laboratori artistici, creativi e per le pratiche di igiene e alimentazione;
- Campagna di sensibilizzazione comunitaria tramite programmi radio-educativi in lingua locale e in portoghese per preparare i bambini all’ingresso a scuola, rafforzare l’apprendimento dei programmi scolastici, ed educare sui diritti delle persone con disabilità, per promuovere atteggiamenti positivi, volti a combattere preconcetti e discriminazione.
- Supporto al funzionamento dei Comitati comunitari di protezione dell’infanzia per garantire la tutela dei diritti di tutti i bambini, anche dei bambini con disabilità.
- Indagine conoscitiva sui bambini e bambine con disabilità tra i 3 e 8 anni realizzata nelle scuole coinvolte dal progetto
- Acquisto e distribuzione di strumenti assistivi per i bambini con disabilità
- Produzione di materiali didattici inclusivi creati, favorendo l’uso di materiali riciclati
Educazione inclusiva e di qualità per la prima infanzia in Mozambico
Beneficiari
3.642.502
persone raggiunte (tutta la popolazione dei distretti d’intervento e i familiari dei beneficiari diretti)
509.106
bambini coinvolti
(di cui 258.801 bambine)
Partner
- Associação Dos Deficientes Moçambicanos – ADEMO
- Ministério do Género, Criança e Acção Social – MGCAS
- Ministério de Educação e Desenvolvimento Humano – MINEDH
- Università di Macerata – UNIMC
- Associação Rede para o Desenvolvimento da Primeira Infância – RDPI
- Instituto de Formação Profissional Mwana – Instituto Mwana