EDUC-IN
Educazione inclusiva e di qualità per la prima infanzia in Mozambico

Servizi educativi equi, inclusivi e di qualità per bambini dai 3 agli 8 anni.

Ambiti

Inclusione
Formazione e lavoro

Paese

Mozambico

I bambini in Mozambico non possono frequentare l’asilo o la scuola materna perché nel paese vi è uno scarso investimento nel settore della prima infanzia da parte del Governo, malgrado sia previsto nelle strategie paese.

Il risultato, è che solo 3 bambini su 100 hanno accesso al sistema educativo prescolare. Per di più, la maggior parte delle scuole d’infanzia sono comunitarie e funzionano su base volontaria. Questo significa che gli educatori si improvvisano tali perché non esiste un sistema di formazione professionale normato, strutturato e diffuso, che garantisca la loro preparazione.

Il problema si riflette anche sulle capacità di apprendimento dei bambini, quando, diventati più grandi, vanno a scuola: solo 4 bambini su 100 imparano a leggere, scrivere e fare i calcoli. Gli insegnanti hanno uno scarso livello di competenze e spesso insegnano in portoghese, non sapendo parlare la lingua locale. Ad aggravare la situazione, sono anche gli altissimi tassi di assenteismo da parte degli insegnanti, che in media sono in classe solo 74 giorni su 190 giorni di lezione all’anno.

Infine, l’inclusione nelle scuole è pressoché inesistente, e questo è uno dei motivi per cui i bambini con disabilità spesso non vengono registrati alla nascita, a scapito del loro diritto di ricevere un’educazione. Il personale scolastico non ha una preparazione adeguata per permettere una partecipazione effettiva dei bambini con disabilità, malgrado nel 2020 il Governo abbia approvato una strategia inclusiva, e non esiste una forma di controllo diffusa per l’identificazione dei casi di violazione dei diritti dei bambini. Le condizioni di vita dei bambini con disabilità sono molto precarie: loro e le loro famiglie sono vittime di stigmatizzazione e discriminazione sociale.

Il progetto è sostenuto da AICS - Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo.

Dati progetto

Data inizio: 1° ottobre 2022

Data fine: 30 settembre 2025

Ente finanziatore: AICS 

Ente capofila:
Fondazione Terre des Hommes

Obiettivi

Azioni

Educazione inclusiva e di qualità per la prima infanzia in Mozambico

Beneficiari

3.642.502

persone raggiunte (tutta la popolazione dei distretti d’intervento e i familiari dei beneficiari diretti)

509.106

bambini coinvolti
(di cui 258.801 bambine)

Partner