Promozione dei diritti e inclusione delle persone con disabilità in Mongolia

Creare un sistema per monitorare e prevenire la violazione dei diritti delle persone con disabilità e gestire i casi di abuso.

Ambiti

Inclusione
Diritti delle persone con disabilità

Paese

Mongolia

Contesto

Le persone che vivono nelle aree rurali o in aree remote della Mongolia, in particolare le persone con disabilità, a causa di un basso livello di istruzione hanno meno informazioni relative ai diritti umani e alle loro violazioni. Tra il 2018 e il 2020 sono stati raccolti dall’Organizzazione Non Governativa Tegsh Niiem, in collaborazione con la Commissione Nazionale dei Diritti Umani, 140 casi di violazione dei diritti delle persone con disabilità.   

Questo accade perché non ci sono organizzazioni di persone con disabilità (OPD) che informino costantemente sull’attuazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Di conseguenza le persone con disabilità, le altre organizzazioni e i relativi stakeholder non vengono aggiornati sui lavori di promozione, protezione e monitoraggio della convenzione, se non ogni due o tre anni. 

Dati progetto

Data inizio: 2 gennaio 2024

Data fine: 1° gennaio 2026

Ente finanziatore: Unione Europea

Ente capofila:Tegsh Niigem NGO

Obiettivi

Azioni

Promozione dei diritti e inclusione delle persone con disabilità in Mongolia

Persone raggiunte

20

giovani e adulti con disabilità

20

organizzazioni della società civile e di persone con disabilità (e persone che ne fanno parte): 10 a livello nazionale, 10 a livello di tribù

21

funzionari provinciali per i diritti umani 

5

persone della Commissione nazionale per i diritti umani (commissario e referenti)

20

autorità pubbliche nazionali coinvolte nell'azione

Partner