Salute per tutti e senza barriere

Prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili in Mozambico, in particolare ipertensione, diabete mellito e carcinoma della cervice uterina

Ambiti

Cura
Malattie croniche non trasmissibili

Paese

Mozambico

Ente finanziatore

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS

In Mozambico, una persona con disabilità con una malattia al cuore, oppure una donna malata di cancro all’utero, non riesce a sopravvivere agli ostacoli che deve affrontare per ricevere le cure che le spettano.

Disinformazione, basso livello di alfabetizzazione, errate abitudini alimentari, consumo dannoso di alcol sono i principali fattori di rischio di contrarre quelle che vengono definite come le malattie non trasmissibili (MNT): malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche, diabete, problemi di salute mentale, disturbi muscolo scheletrici.

In Mozambico, questi fattori sono aggravati da:

  • difficile accesso ai centri di salute per tutti coloro che vivono lontano dalle città e in particolare per le persone con disabilità;
  • mancanza di personale sanitario qualificato e di risorse per la diagnosi precoce, il trattamento e la sorveglianza;
  • mancata informazione tra la popolazione su come riconoscere e prevenire le malattie non trasmissibili;
  • grave situazione socioeconomica resa ancora più dura dai conflitti armati e dalle emergenze climatiche nel nord del paese.


Inoltre, la disabilità e alcune malattie croniche non trasmissibili sono purtroppo collegate. Le persone colpite da una malattia non trasmissibile, infatti, possono sviluppare vari tipi di disabilità (ad esempio: amputazione degli arti inferiori, cecità, perdita dell’udito). Allo stesso tempo, le persone con disabilità sono più esposte a queste malattie, a causa della precarietà delle loro condizioni di salute e della maggiore vulnerabilità economica e sociale.

Cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Dati progetto

Data inizio: 1° luglio 2022

Data fine: 31 ottobre 2025

Ente capofila: AIFO

Obiettivi

Azioni

Salute per tutti e senza barriere

Persone raggiunte

180.585

Persone raggiunte

96.753

persone coinvolte
(di cui 49.826 donne)

oltre 5 centri

di salute e comitati di salute comunitari e diverse imprese, organizzazioni ed enti pubblici (compresa una cooperativa di persone con disabilità)

Partner