Voci di Donne

Favorire l’empowerment sociale ed economico delle donne con disabilità

Ambiti

Inclusione
Diritti delle persone con disabilità

Paese

Brasile

Ente finanziatore

Chiesa Evangelica Valdese

In Brasile, oltre 25 milioni di donne vivono con disabilità. Queste donne spesso si trovano in condizioni che le rendono particolarmente vulnerabili, tanto da diventare, in molti casi, facili bersagli all’interno delle loro stesse case. 

L’impronta patriarcale della società brasiliana e la discriminazione femminile sono grandi ostacoli per lo sviluppo di processi di inclusione e accessibilità all’istruzione, al lavoro e alla vita sociale delle persone con disabilità. 

Voci di Donne, non è solo un progetto, è anche un collettivo di donne con disabilità e caregiver, chiamate Agenti di Inclusione e Mobilitazione Sociale (AIMS), che mira a sostenersi a vicenda e promuovere i diritti a una vita dignitosa nel territorio di Vila Brasilândia, una favela di circa 200.000 abitanti nella città di San Paolo. In questa prospettiva, il progetto mira a migliorare l’accesso alle informazioni sui diritti delle persone con disabilità, in particolare delle donne, rafforzando il dialogo tra queste e i servizi pubblici. 

Dati progetto

Data inizio: 1° giugno 2023

Data fine: 31 maggio 2024

Ente capofila: AIFO

Obiettivi

Azioni

Voci di Donne

Persone raggiunte

100

donne con disabilità e 200 donne caregiver che assistono familiari con disabilità coinvolte in attività di promozione e difesa dei loro diritti

150

professionisti dei centri sanitari, dell’istruzione, dei servizi per il tempo libero e sociali, della società civile e di imprese di economia sociale, intervistati o partecipanti alle tavole rotonde

Partner