Formazione sull’accesso alle cure – da 300 a 1.000 €

Di cosa si tratta

Nei paesi più poveri, le persone con disabilità sono le più esposte alle malattie a causa della precarietà delle loro condizioni di salute, delle errate abitudini alimentari, della maggiore vulnerabilità economica e sociale, della disinformazione e del basso livello di alfabetizzazione. Così rischiano di contrarre le cosiddette malattie non trasmissibili (MNT): patologie cardiovascolari e respiratorie croniche, tumori, diabete, problemi di salute mentale, disturbi muscolo scheletrici. Gli ospedali e gli ambulatori sono pochi e presenti soltanto nelle aree urbane e l’accesso ai centri sanitari è pressoché impossibile per le persone con disabilità, a causa delle barriere architettoniche e degli alti costi. Inoltre, nel paese mancano personale sanitario qualificato e strumenti per la diagnosi precoce. Per questo, abbiamo deciso di realizzare attività decisive per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili.

In concreto, ecco quello che facciamo

  • Formazione sull’inclusione dei pazienti con disabilità per sostenere il programma di controllo delle malattie non trasmissibili e per favorire la diagnosi precoce e la cura (in particolare, dei casi di ipertensione, diabete mellito e delle lesioni precancerose della cervice uterina).
  • Individuazione e rimozione delle barriere architettoniche attraverso specifici lavori di ristrutturazione.
  • Fornitura di attrezzature, mezzi e strumenti necessari per la diagnosi presso ospedali e ambulatori.
  • Sensibilizzazione ed educazione sanitaria nelle comunità sui fattori di rischio delle MNT, garantendo l’accesso a queste attività anche alle persone con disabilità.
  • Promozione, a livello nazionale, di percorsi formativi professionalizzanti riconosciuti istituzionalmente e di attività generatrici di reddito per le persone con disabilità, per migliorare l’accesso ai servizi, grazie al miglioramento delle loro condizioni economiche e/o dei loro famigliari. 

Cosa riceverai

Contattaci