Qui sotto puoi guardare la video intervista che è stata realizzata dal nostro staff in Liberia e che mostra concretamente l’importanza del programma che AIFO sta realizzando per garantire l’inclusione sociale e l’indipendenza delle persone come Deddeh Morris, protagonista del video.
Deddeh Morris è una giovane donna coraggiosa e determinata.
Ci racconta in particolare delle sfide che ha dovuto affrontare e delle tante difficoltà che una persona con disabilità incontra in Liberia soprattutto, quando prova a vivere una vita normale, ad andare a scuola o a trovare lavoro.
Una persona con disabilità è spesso esclusa, ci racconta. “Viene trattata male.” Anche dalla famiglia o dagli amici. Ci racconta di essere orgogliosa di aver studiato anche nelle sue condizioni.
L’Università che sta frequentando è poco accessibile ad una persona con disabilità, le aule per frequentare alcuni corsi sono al secondo piano e ci sono troppe scale per accedere, è impossibile raggiungerle con la sedia a rotelle.
Anche la vita famigliare non è semplice: per la condizione di disabilità che vive Deddeh viene esclusa dalle discussioni sui problemi della famiglia, eppure si sente piena di risorse, non è disposta a rinunciare alle piccole cose che si sente continuamente negate. Anche trovare un lavoro.
“Per una persona con disabilità, come me, trovare un lavoro è difficile”, ma continua
“Tutto quello che devi fare è essere determinato ed avere fiducia in te”.
Il suo sogno è avere un lavoro sociale e incoraggiare altre persone come lei!
Guarda la video intervista qui sotto.