Vincitrice del Concorso, nella Categoria Grafica-Figurativa:
La Commissione ritiene che il lavoro, realizzato dalla classe I F del Liceo Linguistico A. Manzoni di Caserta, non solo risponda a tutti i requisiti richiesti dal Concorso, ma evidenzi un armonioso abbinamento tra le due forme espressive grafica e letteraria.
Si premia l’efficacia comunicativa del disegno perfettamente integrato con i contenuti espressi nei versi, nonché l’originalità del simbolismo negli elementi raffigurati.
Vincitrice del Concorso, nella Categoria Opere Letterarie:
“Storie di Tuba”
La Commissione ritiene che il lavoro, realizzato dalla classe Propedeutico mattina del CPIA di Cuneo, che ha coinvolto 18 studenti di 12 diverse nazionalità, non solo risponda a tutti i requisiti richiesti dal Concorso, ma evidenzi il grande impegno di tutti i partecipanti.
Si premia soprattutto l’efficacia comunicativa unita alla capacità di esprimere forza e speranza in un futuro migliore.
__________________________________
Si chiede una menzione speciale per il racconto: “Con altri occhi”
dell’IIS Guarasci Calabretta di Soverato per l’attinenza al tema del Concorso, la padronanza linguistica e l’efficacia comunicativa che evidenzia la sua grande determinazione a “cambiare gli occhi di questo mondo pieno di pregiudizi”.
__________________________________
Vincitrice del Concorso, nella Categoria Multimediale: Video
Conosciamo noi stessi attraverso gli altri-“Escaping people-sopravvivere per continuare a vivere”, allestimento e gestione della mostra fotografica Aifo.
La Commissione ritiene che il lavoro realizzato dalla classe III A LES dell’IIS Nightingale di Castelfranco Veneto, non solo risponda a tutti i requisiti richiesti dal Concorso, ma evidenzi un percorso di maturazione e di crescita individuale che gli studenti hanno saputo comunicare ai compagni di altre 17 classi dell’Istituto attraverso la guida e l’animazione della mostra fotografica sulle migrazioni.
Si premia la ricchezza del loro lavoro di sensibilizzazione personale e degli altri studenti, nonché la partecipazione, come volontari, alla Giornata Mondiale dei malati di lebbra
__________________________________
Si chiede una menzione speciale per il video: “TG SOSA” della classe IIIA Indirizzo Socio Sanitario IS Polo Tecnologico Imperiese-IPSSC
La Commissione ritiene di premiare il lavoro della classe per l’efficacia comunicativa e l’impegno degli studenti profuso in ogni fase della realizzazione sul tema della discriminazione di genere che ha dato vita ad un video spontaneo ed originale.