L’obiettivo generale delle nostre azioni nel contesto italiano è quello di contribuire a creare una società inclusiva, perché le persone discriminate, in particolare le persone con disabilità, non lo siano più e possano godere di una migliore salute fisica e mentale e di una piena partecipazione alla vita sociale ed economica, garantendo così loro il protagonismo per tutti gli ambiti decisionali e in particolare in quelli che li riguardano più da vicino (salute, educazione, lavoro, vita indipendente).
Questo obiettivo generale poggia su due pilastri fondamentali che ci siamo posti di raggiungere:
- Contribuire al miglioramento della salute: intendiamo contribuire al benessere fisico e mentale delle persone soggette a discriminazione in Italia, con particolare attenzione alle persone con disabilità. Ci impegniamo a garantire loro un accesso equo e adeguato a servizi sanitari, terapie e supporti medici, al fine di favorire una gestione ottimale delle condizioni di salute e una vita quanto più possibile sana, autonoma e dignitosa.
- Promozione della dignità e dell’inclusione sociale: ci proponiamo di rimuovere gli ostacoli sociali, culturali ed economici che, ancora oggi, contribuiscono all’emarginazione delle persone con disabilità o in situazioni di vulnerabilità. L’obiettivo è quello di promuoverne la piena partecipazione alla vita sociale, garantendo loro il diritto di esprimersi, di essere ascoltate e di occupare un ruolo attivo e riconosciuto all’interno della comunità.
Le linee progettuali che stiamo implementando e ampliando sono:
- Cura – formazione presso le ASL
- Inclusione ed educazione alla Cittadinanza Globale
- Rafforzamento della Base associativa AIFO
Tali linee si sviluppano attraverso molteplici attività con lo scopo di diffondere in Italia delle buone pratiche attuate all’estero.
