Il Premio AIFO Donna per l’inclusione 2025
Mafalda Pistillo premiata per la sua “rivoluzione gentile” al servizio della dignità
AIFO è felice aver consegnato il Premio AIFO “Donne per l’Inclusione” 2025 a Mafalda Pistillo per la visione coraggiosa e gentile con cui ha dato vita e forma all’Associazione I Portatori di Gioia, di Ceglie Messapica (BR), un laboratorio sociale che, attraverso la musica, l’arte e le relazioni umane, è diventato esempio concreto di inclusione, creatività condivisa e rigenerazione comunitaria.
Mafalda Pistillo incarna lo spirito del Premio AIFO: è una donna che ha trasformato la bellezza in bene comune, facendo emergere talenti a volte invisibili e rendendo protagonisti le persone con disabilità. La sua azione quotidiana costruisce ponti tra generazioni, culture ed esperienze, e promuove una cultura della gioia come forma di resistenza e riscatto sociale.
Con “I Portatori di Gioia”, Mafalda ha saputo coniugare consapevolezza, attivismo e prossimità, rafforzando legami comunitari e contribuendo in modo tangibile alla promozione dei diritti, all’inclusione sociale e all’empowerment femminile, nel cuore della Puglia. La sua “rivoluzione gentile” al servizio della dignità, della partecipazione e della bellezza accessibile a tutti, ha convinto AIFO a premiare con gioia Mafalda Pistillo.
Qui la sua testimonianza in occasione della consegna del premio consegnatole ad Ostuni sabato 21 giugno 2025:
“Ringrazio AIFO, questa grande famiglia per il lavoro di cooperazione internazionale e il grande impegno contro disuguaglianza e discriminazione difendendo il diritto di tutti alla cura e allo stare bene.
In questi anni ho scoperto che la vera felicità non sta nel possedere, ma nel condividere. E farlo con un’associazione che crede nei miei stessi ideali è un dono ancora più grande.
Questo premio è vostro quanto mio. È il riconoscimento di un percorso fatto insieme, con cuore, determinazione e speranza. Questo premio non è un traguardo, ma un nuovo inizio. Continuerò a mettermi al servizio degli altri, degli ultimi, di chi ha bisogno di conforto e gioia con coraggio, amore e gratitudine.” – Mafalda Pistillo

Nella foto Mafalda con Donato Gioia, Presidente e co-fondatore dell’Associazione I portatori di gioia
