L’abbraccio di AIFO si rafforza: cambia l’identità visiva e il marchio

Adattarsi ai tempi rimanendo saldi nelle nostre radici

di Patrice Simonnet, Direttore Generale AIFO

Siamo entusiasti di condividere con voi un’importante novità che riguarda il futuro dell’Associazione. Lo scorso giugno, l’Assemblea dei Soci ha rinnovato e rafforzato la visione e la missione di AIFO e approvato il nuovo Piano Strategico della nostra Associazione. In questa occasione, ci siamo proposti di avviare una riflessione per capire se la presentazione di AIFO verso l’esterno fosse ancora al passo con i canoni della comunicazione attuale.

Le due mani incrociate, rossa e bianca, l’acronimo AIFO, ci permettono ancora di esprimere chi siamo? Chiariscono la nostra missione? Fanno capire di cosa ci occupiamo nel mondo?

Ce lo siamo chiesto sia attraverso un questionario mandato a tutti i soci, sia con lavori di approfondimento. Ci siamo risposti che qualcosa andava rinnovato. Abbiamo compreso che per continuare a crescere e a servire al meglio la nostra missione è fondamentale adattarsi ai tempi e comunicare in modo chiaro e coinvolgente con sostenitori attuali e futuri. Gli obiettivi sono diversi: far sì che le azioni sociosanitarie di AIFO nel mondo siano sempre sostenute; attrarre nuovi soci, sostenitori e collaboratori; consolidare le alleanze esistenti. I motivi per questo cambiamento, quindi, sono molteplici e hanno richiesto una riflessione attenta.

È necessario preservare le nostre radici e la nostra storia, incarnate nell’eredità di Raoul Follereau. È essenziale poter definire e comunicare chi siamo in poche parole, soprattutto in un’epoca in cui l’attenzione delle persone è limitata e sottoposta a tante sollecitazioni. Dobbiamo essere in grado di “fermare” le persone con un messaggio conciso e coinvolgente, prima di spiegare più approfonditamente il nostro impegno. Insomma, è fondamentale avere una rappresentazione visiva chiara e distintiva per AIFO, che possa essere utilizzata in tutte le nostre comunicazioni e campagne. Questo ci permetterà di essere riconoscibili e coerenti nelle nostre azioni. Infine, è necessario distinguerci dalle altre organizzazioni non governative utilizzando simboli, parole e colori che rispecchiano i valori e l’operato dell’AIFO e che siano immediatamente comprensibili e rilevanti per le persone.

Il nostro marchio, con le due mani rosse e bianche che si stringono, risale 34 anni fa. Era il 1990 e,da allora, ha svolto un ruolo importante nella nostrastoria: come tutti i loghi che abbiamo avuto, dal 1961a oggi. Ora è giunto il momento di guardare avantie di abbracciare un’identità visiva che ci rappresenti pienamente. Che rappresenti con maggiorechiarezza le sfide che ci aspettano, i nostri ambiti diazione prioritari, l’anima e i valori che ci distinguonoda tante altre organizzazioni.

Il nuovo marchio AIFO è pronto e verrà presentato ufficialmente in occasione dell’Assemblea Nazionale dei soci AIFO di giugno 2024. Da quel momento tutta la nostra comunicazione inizierà ad utilizzare il nuovo marchio AIFO. Ve ne parliamo già ora perché siamo consapevoli che il cambiamento vada accolto e compreso.

Il nuovo marchio riflette i nostri valori fondamentali, la nostra visione e la nostra missione. È il vero simbolo del rinnovamento e dell’impegno verso un futuro. Però non sarà solo “grafico”, le parole INCLUSIONE e CURA saranno sempre presenti accanto al logo, in quanto sono parole importanti e distintive del nostro lavoro da sempre per raggiungere chi è più fragile ed emarginato. Infine, speriamo che il nuovo marchio AIFO sia una fonte di ispirazione per tutti noi di AIFO.

Il nostro impegno per le cause che sosteniamo e per le persone che serviamo rimane inalterato. Questo nuovo marchio ci permetterà di comunicare in modo più efficace con il mondo esterno e di continuare a crescere e a raggiungere i nostri obiettivi comuni. Lo conferma anche uno sondaggio online che abbiamo realizzato su un campione statistico di mille persone che non ci conoscevano: il nuovo marchio crea più desiderio nelle persone di approfondire la conoscenza della nostra Associazione.

In definitiva, questa nuova identità AIFO ci offre l’opportunità di comunicare meglio il nostro impegno per un mondo migliore, distinguerci dalle altre organizzazioni e avvicinarci maggiormente alle persone che vogliamo sostenere.

Vi invitiamo a unirvi a noi in questo entusiasmante nuovo capitolo della nostra storia. Con valori, radici ed esperienze solide siamo pronti ad affrontare le sfide future con fiducia e determinazione.

Grazie per il vostro continuo sostegno e per la vostra fiducia.

In questo articolo si parla di

Leggi anche

I nostri progetti