Premiati i vincitori del Concorso Follereau 2024/2025

Il Concorso Follereau, promosso da AIFO e giunto alla XV edizione, รจ unโ€™iniziativa rivolta a scuole e gruppi educativi di tutta Italia, pensata per tradurre in azioni concrete il messaggio di Raoul Follereau โ€œAmare รจ agireโ€. Lโ€™obiettivo รจ stimolare il protagonismo delle nuove generazioni nella costruzione di comunitร  inclusive e solidali, attraverso progetti che educano al rispetto, alla cittadinanza attiva e alla valorizzazione delle diversitร .

Il tema di questโ€™anno, โ€œGiovani attori di cambiamento per educare allโ€™inclusioneโ€, ha raccolto numerose esperienze significative. Ecco i progetti premiati:

Scuole secondarie di secondo grado

  • Primo premio: Classe 3ยฐ A Socio-Sanitario del Polo Tecnologico Imperiese, Referente: Prof.ssa Cristina Dโ€™Agostino

Gli studenti della classe hanno colto pienamente lo spirito del concorso coniugando sapientemente il lavoro di gruppo su un tema di studio (il morbo di Parkinson) con la ricerca sul territorio, lโ€™incontro con le persone affette dalla malattia, proponendo e trasformando lโ€™esperienza in momento di informazione e sensibilizzazione che ha coinvolto la popolazione, le istituzioni e i mass-media, diventando cosรฌ โ€œAttori di cambiamento per educare allโ€™inclusioneโ€.

  • Menzione Speciale: Classe 2D AFM del Liceo G. Parini di Lecco, Referente: Prof. Carlo Enrico Confalonieri

Secondo classificato: Abbiamo voluto premiare questo lavoro per lโ€™idea di affiancare e supportare un bellissimo progetto di inclusione (Fatti per imparare) presente nellโ€™istituto. Di sapere e volere quindi valorizzare quanto giร  presente sul territorio dandogli ancora maggiore eco attraverso una emozionante intervista pubblicata anche dai mass-media locali (Fatti per Includere), che ci ha coinvolto tutti, dando cosรฌ forma ed esempio di Civiltร  dell’Amore tanto profetizzata da R. Follereau.

  • Menzione speciale: Classe 1F Linguistico dellโ€™Istituto Manzoni di Caserta, per il valore artistico dellโ€™elaborato proposto. Referente: Prof.ssa Vincenza Angelica Martuccio

Al lavoro viene riconosciuta la bellezza e lโ€™originalitร  del disegno che in modo semplice e chiaro ma altrettanto sentito e profondo, ci invita a riflettere sul concetto di bellezza come diversitร  e inclusione e che rispecchia i valori cari ad AIFO.

Scuole secondarie di primo grado

  • Primo premio: I.C. Moro โ€“ Pascoli Classe I D – Casagiove (Caserta), Referente: Prof.ssa Savina Gravante

La commissione, dopo aver esaminato il video trasmesso dalla scuola, dove si evince lโ€™impegno dei discenti nellโ€™approfondire in modo ampio i concetti della mostra โ€œSalute e inclusioneโ€, allestita presso lo stesso Istituto Comprensivo, ritiene che abbiano pienamente risposto allโ€™obiettivo del Concorso Follereau โ€œGiovani attori di cambiamento per Educare allโ€™inclusioneโ€. Ciascun alunno ha scelto dei pannelli ed esposto sinteticamente pensieri e riflessioni con proprietร  di linguaggio, empatia e sensibilitร .

  • Menzione speciale: I.C. Soverato 1, Referente: Prof. Vincenzo Cilurzo

La Commissione ritiene che il video presentato mostri in modo efficace e concreto le attivitร  sportive relative allโ€™inclusione. Nel video si evincono le dinamiche relazionali finalizzate allโ€™accoglienza, solidarietร  e condivisione.

Scuole primarie

  • Primo premio: Classe 5ย  G. Marconi di Lozzo Atestino, Referente: Prof.ssa Maria Sole Nigro

La commissione ritiene che il lavoro presentato abbia pienamente raggiunto lโ€™obiettivo del Concorso Follereau 2024/25, evidenziando come lโ€™inclusione non sia solo una parola, ma unโ€™esperienza concreta di gesti e relazioni autentiche.

  • Menzione speciale: Istituto Mater Amabilis Casagiove Caserta, Referente: Katia Menditto Classe quarta

La commissione, dopo aver visionato il lavoro attraverso i disegni realizzati dagli alunni, ritiene che sia meritevole per la semplicitร  e genuinitร  evidenziate.

Altri gruppi

  • Primo premio:ย A.FA.DI.ย  Soverato, Referente: Maria Lombardo

La commissione ritiene che il lavoro presentato dal Gruppo AFADI, che ha visto coinvolti ragazzi con disabilitร  di etร  diverse, educatori, genitori e studenti del Liceo, abbia pienamente realizzato lโ€™obiettivo del Concorso Follereau โ€œGiovani attori di cambiamento per educare allโ€™inclusioneโ€. La metodologia ludica, la narrazione biblica dellโ€™arca e il canto hanno dato vita ad un video molto originale che ha evidenziato il grande impegno e coinvolgimento emotivo di tutti i partecipanti.

  • Menzione speciale: Doposcuola Inclusivo โ€œAIFO – AL KARAMA โ€“ ALVEAREโ€ย  – Latina, Referente: Sabrina Viola

La Commissione ritiene che lโ€™opera โ€œIl bosco armonicoโ€ meriti una menzione in quanto รจ frutto di un lavoro creativo collettivo che ha coinvolto tre realtร  di doposcuola con bambini e giovani di diverse etnie. Attraverso lโ€™arte, i ragazzi hanno sperimentato la condivisione e il superamento delle diversitร .

  • Menzione speciale: Gruppo Giovanile Parrocchia San Michele Arcangelo โ€“ Casagiove, Referente: Antonietta Gravina

La Commissione ritiene che il video โ€œAttivitร  inclusive del gruppo giovanile Parrocchia di San Michele Arcangeloโ€ meriti una menzione in quanto, con poche ma significative immagini, illustra le molteplici attivitร  relative allโ€™inclusione coinvolgendo diverse realtร  del territorio.

La Commissione esprime apprezzamento per le opere realizzate anche dagli altri gruppi che hanno dimostrato attenzione al tema dellโ€™inclusione coinvolgendo le loro realtร .

Ringraziamo tutti i partecipanti per lโ€™impegno e la creativitร  dimostrati! I progetti ricevuti rappresentano un segnale concreto del desiderio di tanti giovani di costruire un mondo piรน aperto, giusto e solidale.

Per informazioni: concorsofollereau@aifo.it

In questo articolo si parla di

Leggi anche

I nostri progetti