Il Concorso Follereau, promosso da AIFO e giunto alla XV edizione, รจ unโiniziativa rivolta a scuole e gruppi educativi di tutta Italia, pensata per tradurre in azioni concrete il messaggio di Raoul Follereau โAmare รจ agireโ. Lโobiettivo รจ stimolare il protagonismo delle nuove generazioni nella costruzione di comunitร inclusive e solidali, attraverso progetti che educano al rispetto, alla cittadinanza attiva e alla valorizzazione delle diversitร .
Il tema di questโanno, โGiovani attori di cambiamento per educare allโinclusioneโ, ha raccolto numerose esperienze significative. Ecco i progetti premiati:
Scuole secondarie di secondo grado
- Primo premio: Classe 3ยฐ A Socio-Sanitario del Polo Tecnologico Imperiese, Referente: Prof.ssa Cristina DโAgostino
Gli studenti della classe hanno colto pienamente lo spirito del concorso coniugando sapientemente il lavoro di gruppo su un tema di studio (il morbo di Parkinson) con la ricerca sul territorio, lโincontro con le persone affette dalla malattia, proponendo e trasformando lโesperienza in momento di informazione e sensibilizzazione che ha coinvolto la popolazione, le istituzioni e i mass-media, diventando cosรฌ โAttori di cambiamento per educare allโinclusioneโ.
- Menzione Speciale: Classe 2D AFM del Liceo G. Parini di Lecco, Referente: Prof. Carlo Enrico Confalonieri
Secondo classificato: Abbiamo voluto premiare questo lavoro per lโidea di affiancare e supportare un bellissimo progetto di inclusione (Fatti per imparare) presente nellโistituto. Di sapere e volere quindi valorizzare quanto giร presente sul territorio dandogli ancora maggiore eco attraverso una emozionante intervista pubblicata anche dai mass-media locali (Fatti per Includere), che ci ha coinvolto tutti, dando cosรฌ forma ed esempio di Civiltร dell’Amore tanto profetizzata da R. Follereau.
- Menzione speciale: Classe 1F Linguistico dellโIstituto Manzoni di Caserta, per il valore artistico dellโelaborato proposto. Referente: Prof.ssa Vincenza Angelica Martuccio
Al lavoro viene riconosciuta la bellezza e lโoriginalitร del disegno che in modo semplice e chiaro ma altrettanto sentito e profondo, ci invita a riflettere sul concetto di bellezza come diversitร e inclusione e che rispecchia i valori cari ad AIFO.
Scuole secondarie di primo grado
- Primo premio: I.C. Moro โ Pascoli Classe I D – Casagiove (Caserta), Referente: Prof.ssa Savina Gravante
La commissione, dopo aver esaminato il video trasmesso dalla scuola, dove si evince lโimpegno dei discenti nellโapprofondire in modo ampio i concetti della mostra โSalute e inclusioneโ, allestita presso lo stesso Istituto Comprensivo, ritiene che abbiano pienamente risposto allโobiettivo del Concorso Follereau โGiovani attori di cambiamento per Educare allโinclusioneโ. Ciascun alunno ha scelto dei pannelli ed esposto sinteticamente pensieri e riflessioni con proprietร di linguaggio, empatia e sensibilitร .
- Menzione speciale: I.C. Soverato 1, Referente: Prof. Vincenzo Cilurzo
La Commissione ritiene che il video presentato mostri in modo efficace e concreto le attivitร sportive relative allโinclusione. Nel video si evincono le dinamiche relazionali finalizzate allโaccoglienza, solidarietร e condivisione.
Scuole primarie
- Primo premio: Classe 5ย G. Marconi di Lozzo Atestino, Referente: Prof.ssa Maria Sole Nigro
La commissione ritiene che il lavoro presentato abbia pienamente raggiunto lโobiettivo del Concorso Follereau 2024/25, evidenziando come lโinclusione non sia solo una parola, ma unโesperienza concreta di gesti e relazioni autentiche.
- Menzione speciale: Istituto Mater Amabilis Casagiove Caserta, Referente: Katia Menditto Classe quarta
La commissione, dopo aver visionato il lavoro attraverso i disegni realizzati dagli alunni, ritiene che sia meritevole per la semplicitร e genuinitร evidenziate.
Altri gruppi
- Primo premio:ย A.FA.DI.ย Soverato, Referente: Maria Lombardo
La commissione ritiene che il lavoro presentato dal Gruppo AFADI, che ha visto coinvolti ragazzi con disabilitร di etร diverse, educatori, genitori e studenti del Liceo, abbia pienamente realizzato lโobiettivo del Concorso Follereau โGiovani attori di cambiamento per educare allโinclusioneโ. La metodologia ludica, la narrazione biblica dellโarca e il canto hanno dato vita ad un video molto originale che ha evidenziato il grande impegno e coinvolgimento emotivo di tutti i partecipanti.
- Menzione speciale: Doposcuola Inclusivo โAIFO – AL KARAMA โ ALVEAREโย – Latina, Referente: Sabrina Viola
La Commissione ritiene che lโopera โIl bosco armonicoโ meriti una menzione in quanto รจ frutto di un lavoro creativo collettivo che ha coinvolto tre realtร di doposcuola con bambini e giovani di diverse etnie. Attraverso lโarte, i ragazzi hanno sperimentato la condivisione e il superamento delle diversitร .
- Menzione speciale: Gruppo Giovanile Parrocchia San Michele Arcangelo โ Casagiove, Referente: Antonietta Gravina
La Commissione ritiene che il video โAttivitร inclusive del gruppo giovanile Parrocchia di San Michele Arcangeloโ meriti una menzione in quanto, con poche ma significative immagini, illustra le molteplici attivitร relative allโinclusione coinvolgendo diverse realtร del territorio.
La Commissione esprime apprezzamento per le opere realizzate anche dagli altri gruppi che hanno dimostrato attenzione al tema dellโinclusione coinvolgendo le loro realtร .
—
Ringraziamo tutti i partecipanti per lโimpegno e la creativitร dimostrati! I progetti ricevuti rappresentano un segnale concreto del desiderio di tanti giovani di costruire un mondo piรน aperto, giusto e solidale.
Per informazioni: concorsofollereau@aifo.it
